ALBA DI PAOLA IGT

BIANCO DI TOSCANA IGT

(Vino Biologico)

Vitigni:
Sangiovese 80%, Varietà bianche di Trebbiano, Malvasia, Canaiolo Bianco dalla nostra collezione Ampelografica 20%

Provenienza:
Vigneto della “Nostra Collezione Ampelografica” a 230 metri slm.

Nome:
ALBA Varietà di Rosa Bianca, una tra le rose più antiche originaria dall’incrocio tra rosa canina e damascena, ricca di fiori e polloni tanto da renderla nelle nostre zone adattissima a divinire la pianta sentinella in testa ai filari come termometro spia di attacchi di patologie dannose per la vite.

Vinificazione:
Vendemmia a mano in cassette, vinificazione in bianco del Sangiovese con macerazione ridotta per estrarre sostanza ma non il colore. Pressatura diretta delle uve, fermentazione in acciaio a temperatura controllata, affinamento in acciaio per circa sei mesi. Un bianco nato dalla ricerca dell’eleganza utilizzando per l’80% Sangiovese che viene spogliato del colore ma non della sua essenza.

Gradazione:
13,5% vol.

Colore:
Alba nasce dalla volontà di imbrigliare un’essenza e preservarla nella sua eleganza così come gocce di rugiada scivolando su una rosa non ne catturano il colore ma solamente l’essenza e il profumo.

Profumo:
Delicato con sentori di fiori, spiccata aromaticità con acidità vibranti che vertono a leggerezza ed eleganza, fiori bianchi e petalo di rosa.

Gusto:
Molto fresco, ben bilanciato con tannini morbidi, con richiami alla fragola selvatica e spiccata acidità.

Abbinamenti gastronomici:
Servito ad una temperatura di 8/10 gradi ideale soprattutto nell’accompagnamento di pesce di mare, formaggi freschi e stagionati, primi piatti. Ottimo come aperitivo. Sapidità che permette di esaltare gli ingredienti delle ricette del nostro territorio.

Contatti

Cantina I Veroni
Via Tifariti, 5  – 50065 Pontassieve, Firenze – Toscana
T: +39 0558368886 – F: +39 0558323715
E: info@iveroni.it

© I Veroni |  Note legali  |  Privacy policy  |  Website by Pangea-ad.it


Campaign financed according to (EC) regulation no. 1308/2013